Quantcast
Channel: Chiacchiere da Taverna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Vivi la tua vacanza social

$
0
0

Con l’arrivo dell’estate si sa, arrivano anche gli articoli a tema estivo che illustrano, a loro modo, come poter gestire i propri profili in questi mesi di vacanza. Anche la taverna non si è sottratta a questo rito ed ha sfornato l’anno scorso un vademecum sul cosa fare quando la voglia di mare sale (qui il link). Quest’anno però invece di di andare incontro alla tradizione ho deciso di consegnarvi qualcosa che è un filo diverso, più incline al nostro stile di chiacchiera

Dove vai se la vacanza social non l’ha fai?

Ammettiamolo non ci sono più le vacanze di una volta, quelle in cui raccoglievi le tue fotografie in corposi album o diapositive e poi invitavi amici e parenti, con la scusa di una cenetta veloce, per poi a tradimento partire con la carrellata di tutti i tuoi scatti costringendoli ad un tour de force tra immagini di piante esotiche sfocate e idilliaci paesaggi con l’immancabile dito da scatto. Oggi le vacanze come si diceva sono nettamente diverse, si adeguano ai segno del tempo e diventano vacanze social.

Ecco che quindi secondo la nuova scaletta per la perfetta vacanza social diventa impellente, appena arrivati nella meta prescelta, fare un check in su Facebook per segnalare agli amici di essere arrivati. Il protocollo della vacanza social recita che  il posto, qualsiasi esso sia, deve essere narrato come meraviglioso e presto farai da cicerone virtuale per mostrarlo in tutta la sua bellezza attraverso selfie in ascensore, selfie in camera e se sei uno sportivo estremo fare un video con la tua GoPro del primo tuffo in piscina.

Le prime ore di una vacanza social sono le più importanti e quindi prenditi il tuo tempo per esplorare il nuovo ambiente e farti un’idea dei luoghi migliori di poter eseguire i tuoi scatti d’autore e quali siano i panorami ideali per fare un video saluto per tutti gli amici che purtroppo sono dovuti rimanere a casa. Mi raccomando tieni sempre a mente che il luogo prescelto deve avere delle caratteristiche fondamentali per poter adempiere al suo ruolo di palcoscenico naturale ed anche lo scatto deve seguire alcune precise regole. Per incorrere in problemi e prima che tu possa incorra in qualche inconveniente e meglio che le ripassiamo insieme vuoi?

  1. Il luogo prescelto deve essere rappresentativo e simbolico, scegliete quindi un locazione che da subito vi dia l’idea di quale posto magnifico possa essere quello. I più temerari, quelli della GoPro in piscina, sono capaci anche di cercare per ore ed ore un luogo ideale per la foto salvo poi lamentarsi, al ritorno che le loro vacanze, che quest’ultime durano sempre troppo poco.
  2. Mostrarsi sorridenti e possibilmente con indosso o vicino a qualcosa di tipicamente locale, non puoi dire essere stato in un posto se non ti mischi un poco alla cultura locale, anche solo per quel singolo scatto.
  3. Segui la moda del momento, se prima andava il selfie, poi il belfie, mostrare le gambe e l’orizzonte sconfinato, oggi se vuoi essere veramente cool devi mostrarti al mare assorto in letture contemplative con il tuo book reader di fiducia. Quest’anno il look intellettuale impegnato in vacanza che non disdegna la cultura da ombrellone farà furore fidati.

Se poi proprio la fotografia non è il tuo forte ed i tuoi scatti sembrano tutti delle machioline di colore sfocate, allora forse è meglio che ti dedichi all’arte dei video messaggi o come sono chiamati oggi streaming video. Qualche parole sul posto, sull’accoglienza e sul cibo possono aiutare, chi come te, ha deciso la tua stessa meta di vacanza e quindi giù a stilare punti su punti di cosa funziona e di cosa non funziona, giù ad inquadrare, come novello Spielberg, la tua stanza, le aree comuni e perché no qualche bellezza locale, dopo tutto anche l’occhio vuole la sua parte. In conclusione qualsiasi sia la vacanza ricordati di condividerla, di commentarla e di diffonderla sui tuoi canali, non c’è mai un secondo da perdere in una vacanza social

Riassumendo

Molte cose sono cambiate dall’avvento dei social network ed anche le vacanze non sono più le stesse, se prima questo momento era vissuto come break dalla solita routine, come un allontanarsi da ogni genere di pensiero per dedicarsi solo al proprio relax. Oggi le vacanze sono diventate social, sono diventate condivisione. Taluni eccedono a tal punto nella voglia di mostrare che credo gli serva una vacanza dalla vacanza. Una moltitudine di scatti per raccontare quello che per me è una cosa alla fine intima e personale, una narrazione, alcune volte forzata, per la testimonianza di un ipotetico io c’ero. Questo è il mio pensiero, in chiave ironica, di una vacanza che alle volte ci scappa di mano per la troppa voglia di comunicare, ma ora è giunto il tuo momento, lasciamo un commento qui sotto oppure sui social, raccontami la tua estate e se ti rivedi in questo quadro volutamente estremizzato

 

The post Vivi la tua vacanza social appeared first on Chiacchiere da Taverna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles